Testo
Chiamaci ! TEL 015-404192 MAIL info@valuecreation.it
 

Turnaround Aziendale: Ristrutturazione delle Strategie di Business

Turnaround Aziendale : Ristrutturazione delle Strategie di Business

Nell’ambito delle complesse attività relative al turnaround aziendale la ridefinizione delle strategie di business rappresenta il punto oggettivamente più importante per una riuscita del progetto di risanamento dell’azienda.

Un Piano di Risanamento efficace deve identificare quali sono i business prioritari e dismettere i business non prioritari, in questo modo migliora l’efficacia e l’efficienza di gestione. Vero è anche che non è possibile generalizzare ma sicuramente questa regola è corretta nella grande maggioranza dei casi.

Il problema è : come analizzare l’importanza dei business e prendere delle decisioni in modo relativamente veloce ? la nostra esperienza ci insegna che le variabili per identificare il livello di priorità di un business sono le seguenti :

importanza / strategia : è necessario verificare l’importanza del business dal punto di vista strategico, questa variabile qualitativa è necessaria perché per ponderare l’importanza dei business non sono sufficienti le variabili quantitative ( che trattiamo nei paragrafi seguenti ). Facciamo un esempio per chiarire : un area di business può comportare una bassa redditività ma essere importante perché genera clienti per un’altra area quindi se ci limitiamo ad analizzare i “numeri” cadiamo in errore perché se dismettiamo quest’area richiamo di compromettere altre aree di maggiore importanza.

capitale investito : capitale circolante ( crediti + magazzino + debiti + capitale investito a lungo termine ) molto importante è capire quanto pesa il business a livello di capitale investito. Questo perché analizzare solo dal punto di vista economico  il business è molto riduttivo in quanto non vengono pesate le variabili più importanti ( ricordiamo che nella maggior parte dei casi le aziende si trovano in situazione di pericolo principalmente per problemi finanziari e patrimoniali non per scarsa redditività, o perlomeno non per questo motivo diretto )

costi fissi del business / costi fissi totali : è necessario capire quanti costi fissi sono assorbiti dal business oin oggetto rispetto ai costi fissi totali dell’azienda. In questo modo capiamo il peso del business dal punto di vista dei costi che implica.

redditività : è necessario analizzare la redditività del business generato rispetto a tutta la redditività generata dall’azienda, in questo modo capiamo quanto il business impatta sulla redditività aziendale.

Con questi piccoli consigli siamo sicuramente in grado di definire in breve tempo quali sono le priorità di intervento e strutturare un Piano di Risanamento corretto