Testo
Chiamaci ! TEL 015-404192 MAIL info@valuecreation.it
 

Risanare un Azienda : le priorità di intervento

Facendo tesoro della nostra esperienza relativa alle aziende da risanare, la fase più importante è senz’altro quella iniziale dove dobbiamo capire le priorità di intervento.

Risanare un azienda dipende infatti dalla nostra capacità di individuare le aree critiche in tempi rapidi : tali aree critiche sono sintetizzabili nel seguente modo

A. Equilibrio Finanziario : capire se l’azienda si trova in situazione di tensione finanziaria

B  Se l’azienda si trova in situazione di tensione finanziaria dobbiamo subito analizzare tale situazione nel dettaglio per capire il grado di disequilibrio finanziario. Il grado di disequilibrio finanziario dipende sostanzialmente dalla quantità di debiti in relazione al valore delle attività e dei flussi di cassa che genera l’azienda.

C Se siamo in presenza di situazione di dissesto finanziario allora significa che la situazione è probabilmente pre-fallimentare : a questo punto la nostra priorità è di capire se l’azienda è in grado di strutturare una procedura concorsuale ( che in sostanza permette di evitare il fallimento esdebitando l’azienda, diminuendo in sostanza il volume di debito o riscadenziando il debito per mezzo delle procedure concorsuali )