Il successo del risanamento delle aziende in crisi poggia su vari strumenti e non solo su uno di questi. Lo strumento delle partnership ed alleanze è spesso efficace per tre motivi :
Il primo motivo è che le aziende solitamente non utilizzano in modo adeguato lo strumento delle partnership e non svolgono in modo strutturato ‘attività di strutturazione e sviluppo di partnership. il successo del risanamento delle aziende in crisi si basa anche sulle attività potenzialmente a valore aggiunto che azienda non svolge in modo adeguato e le attività di strutturazione e sviluppo di partnership è una di queste.
Il secondo motivo è che l’azienda in crisi rischia di venire svuotata di alcune componenti importanti ( fornitori, clienti etc. ) quindi il ricorso a partnership permette all’azienda di mantenere una continuità anche in un periodo critico ( si pensi ad esempio alle partnership con produttori o tecnologiche )
Il terzo motivo è che la situazione competitiva attuale vedrà l’attività di partnership sempre più crescente in quanto i mercati diventano sempre più competitivi ed i cambiamenti sempre più continui e veloci; per questo motivo le aziende dovranno concentrarsi sempre di più sul mantenimento del loro vantaggio competitivo e su attività specifiche e dovranno dotarsi di partner che svolgano le attività non specifiche per costruire un sistema a rete snello ed adattabile ai cambiamenti.
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