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Risanamento Aziendale : Segmentazione di Mercato e Prodotto

In ambito di risanamento aziendale la fase di analisi dell’azienda è certamente la fase più critica in quanto in questa fase vengono delineate le linee guida del risanamento.

In questa fase di analisi la segmentazione di mercato e di prodotto occupa una posizione di rilievo, vediamo quindi di capirne qualche dettaglio in più.

La segmentazione di mercato è l’analisi volta a costruire dei segmenti di clientela in base a parametri specifici che possono essere : redditività, impatto sui flussi di cassa, costi di acquisizione, capitale investito. questi parametri, il cui peso  varia di volta in volta in base alla situazione ed alle priorità di intervento, permettono di creare di segmenti di mercato ben definiti da cui derivarne le priorità e le tipologie di intervento nel delicato processo di risanamento aziendale.

La segmentazione del prodotto è l’analisi volta a strutturare dei gruppi d prodotto in base sempre a parametri specifici che possono essere : marginalità, impatto sulla struttura economico finanziaria, capitale investito, etc. Questi parametri, allo stesso modo dei parametri utilizzati per segmentare il mercato, ci consentono sia di avere delle priorità di intervento sia di capire la tipologia di intervento più efficace per definire un piano di risanamento aziendale che abbia le massime possibilità di successo.

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