In ambito di risanamento aziendale e miglioramento delle performance aziendali uno strumento efficace e facile da utilizzare è la matrice di posizionamento delle aree di affari
Come detto in molti altri miei articoli le aree di affari sono le aree di business ( cioè le aziende nell’azienda ); saper valutare la situazione e le priorità di intervento a livello di aree di business è fondamentale : in pratica è necessario sapere
- In quali aree di attività disinvestire
- In quali aree di attività aumentare gli investimenti
Per fornire alla direzione una sintesi comprensibile e chiara della situazione relativa alle aree di business è utile raffigurare le aree di business secondo 2 variabili
- Redditività di ogni area di business
- Capitale investito di ogni area di business
Per aggiungere un criterio valutativo ( e conseguentemente maggiore oggettività alla nostra analisi ) provvediamo a posizionare le aree di business in relazione a
- Capitale Investito
- Crescita del mercato in oggetto
A questo punto, avremo un posizionamento delle aree di business in funzione delle principali variabili che determinano le scelte strategiche aziendali.
Con questo metodo semplice siamo in grado di ottenere una visione veloce ed oggettiva in relazione allee aree di business e l’eventuale intervento su di esse in ottica di miglioramento o risanamento dell’azienda.