Testo
Chiamaci ! TEL 015-404192 MAIL info@valuecreation.it
 

Nuovi Modelli di Business : l’ Esempio di Lego

Nuovi Modelli di Business : l’ Esempio di Lego

Il concetto di long tail ( il nuovo modello di business che prevede la strategia di soddisfare più nicchie di domanda e non una massa singola di domanda )  descrive un’azienda che decide di passare dalla vendita di grandi volumi di un piccolo numero di prodotti alla vendita in bassi volumi di un ampio numero di prodotti.

Un esempio pratico di questo concetto è la famosa casa produttrice di giocattoli LEGO.

Lego comincio a produrre i suoi famosi mattoncini con cui generazioni di bambini hanno giocato creando migliaia di kit su vari temi; purtroppo negli anni la competizione aumentò  spingendo quest’azienda a cercare percorsi nuovi per crescere. Iniziò con l’acquisizione dei diritti per utilizzare dei personaggi famosi come Batman, che si rivelò un ottimo strumento per creare ricavi nonostante il costo delle licenze.

Inoltre LEGO dopo vari esperimenti agì sul modello di business anche in relazione alla tipologia di prodotti introducmendo LEGO Factory, soluzione che permette agli utenti di assemblare dei kit LEGO. Lego non si fermò a questo ma introdusse il software “LEGO Digital Designer” con il quale i clienti possono inventare  e progettare i propri kit, personalizzando anche la scatola che li conterrà. L’innovazione del modello di business per Lego ha consistito quindi nella trasformazione degli utenti da utenti passivi ad utenti attivi;  infatti ogni utente può diventare progettista LEGO. Ed è proprio per questo che LEGO si distingue.

In termini di modello di business LEGO  ha compiuto un grande passo entrando nel modello della “coda lunga”, riuscendo ad avere così  piccoli ricavi da un grande numero di prodotti, progettati dai clienti. Essi infatti rappresentano un’aggiunta preziosa ai tradizionali ricavi derivanti  da un alto volume di vendite al dettaglio.

 
 

Contattaci

Grazie! Il tuo messaggio è stato spedito. Sarete presto contattati.

There was an error sending your message. Please try again later.

Sending your message...