Testo
Chiamaci ! TEL 015-404192 MAIL info@valuecreation.it
 

Finanziamento per Aziende in Crisi : Fondi Esteri di Turnaround

Nell’ambito del supporto finanziario per le aziende in crisi un ruolo importante anche se  poco diffuso in Italia è quello dei Fondi di Turnaround. I fondi di Turnaround sono di fatto dei fondi chiusi che funzionano con un meccanismo analogo  a quello dei fondi di Private Equity.

Nell’ambito delle iniziative di finanziamento di aziende in crisi la presentazione di un operazione ai fondi di turnaround aggiunge molte opportunità alla riuscita del risanamento; cercherò quindi di sintetizzare le attività che devono essere svolte con il supporto di un advisor specializzato :

1. disporre di un piano industriale di risanamento credibile o costruirlo con il supporto di specialisti : questo è fondamentale perchè maggiore è la chiarezza e professionalità mostrata ai fondi maggiori sono le possibilità di concludere l’operazione.

2. predisporre la documentazione necessaria in italiano ed inglese con l’aiuto di un advisor.

3. avviare i contatti con i fondi specializzati, selezionare i fondi interessati ed avviare le trattative

Ho parlato di fondi esteri di turnaround in quanto in Italia il numero di fondi specializzati è così basso che consiglio di prepararsi per contattare tutti i numerosi fondi esteri

Le modalità di finanziamento sono molto eterogenee, nella maggior parte dei casi però sono tutte accomunate dal fatto che, al pari dei fondi di private equity e venture capital, i fondi hanno una precisa strategia di exit ( uscita al termine del progetto di risanamento ) che può avvenire con un riacquisto totale o parziale della proprietà supportato dall’entrata di un socio terzo ( ad esempio un socio industriale o un altro fondo, in questo caso di private equity o di una holding di partecipazione )

HAI BISOGNO DI SUPPORTO ?