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Come Costruire un Modello di Business : le linee guida

Per descrivere nel modo migliore cos’è un modello di business abbiamo diviso quest’ultimo in nove elementi costituitivi di base che mostrano la logica con cui un’azienda intende creare valore e redditività.

Costruire il Modello di Business : Segmenti di Clientela

Il primo elemento  che prediamo in considerazione  è relativo ai  “segmenti di clientela”

I clienti costituiscono un’’elemento base per l’azienda, senza i quali  un’azienda non può sopravvivere. Per soddisfare meglio i bisogni dei clienti un’azienda dovrebbe li dovrebbe raggruppare in segmenti distinti  sulla base di  caratteristiche comuni. Infatti in questa fase l’azione principale è l raggruppamento dei clienti in segmenti per poi scegliere a quali rivolgerci e quali trascurare. Una volta fatto questo si potrà incominciare a progettare un modello di business sulla base del segmento scelto.

Fatto ciò, si passerà al secondo elemento il “ valore offerto”.

Costruire il Modello di Business : valore offerto e portafoglio prodotti / servizi

Il valore offerto risolve un problema del cliente o soddisfa un suo bisogno, infatti un’azienda proprio con i suoi prodotti e/o servizi dovrà andare incontro alle richieste di uno specifico segmento di clientela, solo così l’azienda potrà guadagnarsi la fedeltà del cliente.

Costruire il Modello di Business : canali di vendita

Passiamo al terzo elemento i “canali”, a volte questo elemento viene relativamente  pensando che abbia meno importanza ma non è cosi, infatti i canali descrivono il modo in cui l’azienda comunica con i propri segmenti di clientela. I canali di comunicazione, distribuzione e vendita sono punti di contatto con i clienti e giocano un ruolo fondamentale, ma è anche fondamentale trovare il giusto mix tra essi in modo di raggiungere i propri clienti con la modalità che loro preferiscono.

Costruire il Modello di Business : relazioni con i clienti  

Quindi come si può percepire sono molto importanti le relazioni con i clienti, ed è proprio questo il quarto elemento da tenere in considerazione. Questo elemento descrive i tipi di relazione che un’azienda instaura con uno specifico segmento della clientela. Queste relazioni vengono basate su ciò che un’azienda ha intenzione di fare. Infatti le relazioni possono essere guidate dalle seguenti motivazioni: acquisizione dei clienti, fidelizzazione o incremento delle vendite.

Costruire il Modello di Business : risorse chiave

Il sesto elemento base che compone un modello di business  sono le “risorse chiave”. Le risorse chiave permettono all’azienda di creare il valore offerto, ottenere ricavi, raggiungere i mercati e mantenere le relazioni con i clienti. Queste risorse possono essere fisiche, finanziarie o umane e possono essere di proprietà dell’azienda, noleggiate tramite leasing o acquisite da partner strategici.

Costruire il Modello di Business : le attività chiave

Come settimo elemento abbiamo e “attività chiave” che definiscono le cose più importati che un’azienda deve fare per operare con successo. Come le risorse chiave anche le attività chiave variano a seconda del modello di business , e anche esse sono necessarie per mantenere le relazioni con i clienti, ottenere dei ricavi, raggiungere i mercati e creare il valore offerto.

Costruire il Modello di Business : le partnership

Come ottavo elemento troviamo le “partnership chiave”. Questo elemento definisce la rete dei fornitori e partner che permette il funzionamento del modello di business.

Possiamo dividere le partnership in quattro diversi tipi: le alleanze strategiche fra non-concorrenti, competizione collaborativa, che riguarda le partnership strategiche tra concorrenti, una collaborazione tra due o più aziende per sviluppare nuovi business e  relazioni tra acquirente-fornitore per assicurarsi fornitori affidabile.

 
 

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